MODA PRIMAVERA ESTATE 2017


L’estate è ormai arrivata il che significa che è necessario rivedere il nostro guardaroba e magari darci allo shopping sfrenato.

Per sapere cosa andrà di moda per la primavera estate 2017 bisogna dare uno sguardo alle collezioni presentate dai più grandi artisti del mondo, sulle passerelle allestite durante la Settimana della Moda di Milano.          Modelle in Passerella

Quest’anno la Fashion Week, ha davvero stupito per la grande varietà e ricchezza di proposte, tendenze, capi nuovi, colori da sfoggiare e grandi novità.

Il tutto ruota intorno al ritorno ad un minimalismo sofisticato che gioca con forme e volumi derivati da un uso sapiente delle lavorazioni del tessuto, a partire dal plissé.

Non stiamo parlando però del plissé soleil che era tornato in voga qualche stagione fa, ma del plissé costruttivista e ricercato degli stilisti giapponesi, quello dal sapore anni ’80 per intenderci.

vestiti-lunghi-outlet

Probabilmente è proprio questa sorta di rivisitazione ponderata degli anni ’80 la prima vera grande tendenza vista a Milano.

Ovviamente, molti stilisti hanno voluto celebrare la memoria di una grande collega scomparsa da poco, Krizia, attraverso un susseguirsi di riferimenti agli elementi distintivi della nota stilista come la famosa “spalla”, schiacciata, disegnata, costruita ma perfettamente arrotondata, che va a modernizzare giacche e blazer rendendoli dei capi di alta moda.

moda-milano

Non è passato inosservata la ricerca di nuove proporzioni – ricavate da materiali freschi e dal carattere graffiante quali il denim, il cotone Oxford e il pizzo SanGallo, riserbando incredibili sorprese, con abiti camicia, lunghi caftani e candide shirt-dress a volte anche realizzate con righe regimental.

Queste ultime rappresentano senza dubbio, insieme alla camicie da uomo, il must have di ogni guardaroba femminile per l’estate 2017 da sfoggiare sia in città che in vacanza, e che spesso presentano maniche extra long.

abiti-lunghi-colorati-strisce

Un altro capo immancabile, è il , impreziosito con eccentriche marsine, pregiate, ricamate, arricchite con gioielli preziosi e dettagli bijoux.

blazer sartoriale

Largo al colore!

Ma non un colore qualunque, il colore simbolo delle collezioni primavera estate 2017 è senza dubbio il giallo: indossato dalla testa ai piedi e da coordinare con gli accessori ideale per esaltare la bellezza delle more o delle donne di carnagione olivastra.

abiti-lunghi-gialli

Oltre al giallo, altro colore, potremmo dire quasi caratteristico della bella stagione è il bianco che però si presenta con tonalità differenti che vanno dal panna al ghiaccio, dal burro all’ottico.

Estate significa sfoggiare stupendi sandali gioiello e infradito anche un po’ eccentrici, ma se vuoi essere alla moda dovrai indossare degli  stivali in tessuti leggeri dai colori sgargianti.

Senza dimenticare che le collezioni per l’estate 2017 vedono trionfare la zeppa sempre molto decorata.

Proseguendo con i capi che hanno sfilato sulle passerelle della Fashion Week milanese è il turno del capo che ognuna di noi ha nel proprio armadio: il trench.

trench-alla-moda

 

Tuttavia, si nota che il classico soprabito della primavera è caratterizzato da forme e linee del tutto insolite. Infatti il trench viene scomposto e corredato da applicazioni e dettagli preziosi.

Oltre al trench si trova un altro tipo di giacca davvero singolare: la giacca da scherma, una giacca trapuntata e imbottita la cui forma ricorda quella del famoso sport olimpico, non per tutte ma solo per chi ama osare e vincere un “duello di stile”.

Giacca Scherma

Largo ai pantaloni a vita alta, anzi altissima, in modo da sottolineare il punto vita grazie anche all’uso di cinture di diversi colori.

pantaloni a vita alta donna

Indubbiamente in ognuna delle varie collezioni vi è un capo con decorazioni floreali; inno al romanticismo e alla delicatezza della natura e della stagione estiva.

Abiti Fantasia Floreale

Estate è sinonimo di cene all’aperto e cocktail in spiaggia e allora cosa c’è di meglio di un abito?

Ma attenzione deve essere rigorosamente monospalla meglio se di tessuto laminato dai riflessi oro e argento che lasceranno gli altri abbagliati dalla tua luce.

E se ti va di essere ancora più affascinante potresti indossare un abito con rouches che doneranno ricchezza e vaporosità all’abito grazie ai giochi di sovrapposizione che creano le rouches.

Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta, armati di carta di credito e buono shopping!

 

 

Lascia un commento